La sicurezza di un impianto sportivo passa anche dall’igiene della superficie di gioco.
Per questo Radici Sport ha sviluppato TURFGUARD, un trattamento innovativo che garantisce una protezione antimicrobica permanente sul manto in erba artificiale, grazie a uno speciale additivo con microelementi allo stato ionico. A differenza dei tradizionali approcci basati su biocidi, Turfguard è privo di sostanze nocive e agisce senza alterare le proprietà chimico-fisiche del materiale, mantenendone integrità e prestazioni nel tempo. Una scelta che unisce massima sicurezza e rispetto per l’ambiente, con un’azione protettiva che dura per tutta la vita del manto.
I vantaggi dei microelementi allo stato ionico
EFFICACIA-SICUREZZA-STABILITA’-PROTEZIONE
I microelementi allo stato ionico assicurano una protezione integrata nel manto, pensata per accompagnarlo nel tempo senza interferire con le sue prestazioni. Il trattamento non è tossico e adatto a diverse applicazioni, con un’azione antimicrobica duratura che non comporta rischi per la salute né per l’ambiente. Allo stesso tempo, preserva le caratteristiche del materiale: nessuna alterazione delle proprietà chimiche o fisiche dei componenti trattati, per mantenere stabilità, integrità e affidabilità. Il risultato è un’efficacia concreta perchè i microelementi inibiscono o limitano la replicazione batterica senza uccidere i microorganismi.
Il tuo manto in erba artificiale sicuro, per sempre.
TURFGUARD inibisce la crescita batterica in modo definitivo ed è un’alternativa molto più sicura in termini di igiene ed impatto ambientale rispetto ai classici agenti antibatterici tradizionali.
Perché non utilizziamo biocidi?
I biocidi sono sostanze chimiche utilizzate per eliminare organismi nocivi, ma comportano rischi di tossicità sia per l’uomo che per l’ambiente. Inoltre, la loro manipolazione può rappresentare un rischio per chi si occupa di custodia, uso periodico, manutenzione e smaltimento. TURFGUARD nasce proprio per offrire un’alternativa più sicura.
I test sui nostri manti
L’efficacia dell’azione batteriostatica è stata verificata con test comparativo su campione trattato e non trattato, secondo la metodologia AATCC-TM100 “finissaggi antibatterici su materiali tessili” (metodo accreditato ACCREDIA, ISO/IEC 17025), da laboratorio incaricato FIGC-LND, FIFA, WR. Le analisi sul ceppo batterico Pseudomonas aeruginosa (Gram -) confermano l’abbattimento del 98,32% della carica batterica sul manto testato.



Vuoi integrare Turfguard nel tuo prossimo progetto?